Cosa vedere a Marsala

Scopri cosa vedere a Marsala e le zone turistiche della città

Stai pianificando una fuga dalla routine e ancora non sai cosa vedere a Marsala? Questa città mediterranea offre tantissimo, più di 2.000 anni di storia, spazi verdi, musei ed edifici storici, centro storico animato con tanti locali con terrazze per godersi il sole, lunghe spiagge di sabbia cristallina, kitesurf, windsurf ed immersioni nelle splendide acque delle Egadi.... L'elenco è lungo, ma qui troverai una selezione essenziale di cosa vedere a Marsala.  

Si parte dalla vista del centro storico e del suo ricco patrimonio artistico in stile ampiamente "Barocco". In centro storico potrai visitare Duomo; Il Museo degli Arazzi, risalenti al XVI Secolo; il Mercato Centrale, uno dei più coloriti della Sicilia; il Museo Garibaldino, inserito all'interno del Complesso monumentale di San Pietro ( un centro culturale polivalente ricavato dall’ex monastero delle Benedettine di San Pietro ); le porte e le mura della fortezza ancora esistenti, risalenti al XVII sec.; il "Museo Archeologico Regionale Lilibeo" contenente le due Navi Puniche ed i reperti storici risalenti agli antichi fasti di Marsala, datati II e I secolo a.C. fino al I d.C., e di una straordinaria collezione di anfore che indicano la fiorente attività commerciale che vi era in questo mare. 

Non potete perdervi la visita alla "Riserva Naturale dello Stagnone". Vi consigliamo di abbinarlo ad un giro in bicicletta sulla pista ciclabile che costeggia tutta la laguna soffermandovi a visitare le Saline, per poi fotografare i tramonti stupendi che madre natura vi regalerà ogni giorno, magari seduti in un locale sorseggiando un bel bicchiere di vino; per chi è amante degli sport acquatici, all'interno della Riserva, troverete tanti spot di Kitesurf e Windsurf. Non dimenticatevi una volta arrivati alle Saline di andare a visitare l'isola di Mothia, dove risiede il Giovane di Mothia ( statua in marmo risalente al 450 a.C.-440 a.C ) e l'Isola Lunga.

Le spiagge di Marsala sono una sorta di "balcone" naturale sulle isole Egadi, di cui sono visibili i profili, con tramonti che si stagliano all'orizzonte colorandone i contorni di un rosso accesso. Quattordici chilometri di sabbia bianca e fine a due passi dal centro. Non perdete l’occasione di godervi un bel Cous Cous di pesce in un ristorante vicino al mare. Le spiagge di Marsala vi aspettano! Tutti le spiagge sono accessibili con i mezzi pubblici e hanno buoni ristoranti per godere della gastronomia della zona.

E se vi rimane ancora tempo, non dimenticate di fare visita ad una delle tante Cantine Storiche che producono il Marsala. La città ha più di 30 cantine da poter visitare e che producono vino per tutti i tipi di palati, dal bianco, al rosso, ai vini frizzanti e al marsala.

Cosa aspetti? vieni a Marsala.